Chi siamo

L’ Associazione Italia – Moldova – OdV è un ente di volontariato impegnato nella cooperazione internazionale tra l’Italia e la Repubblica Moldova (Moldavia).


L’obiettivo prioritario dell’Associazione è la diffusione ed il sostegno di progetti di aiuto per l’infanzia tramite l’adozione a distanza.
L’Associazione, costituitasi a Besozzo (VA) il 20 Novembre 2002, è sostenuta ed animata esclusivamente da volontari senza alcun fine di lucro.
Attualmente è presente con i suoi soci e sostenitori in gran parte della provincia di Varese ed in molte altre città d’Italia godendo dell’attenzione e della collaborazione di diverse Amministrazioni Comunali.
Opera a Chisinau tramite i suoi responsabili della Fonazione di Promozione Sociale COPILUL, filiale moldava dell’ Associazione e con numerosi enti ed istituzioni pubbliche.
Ad oggi, centinaia di bambini sono stati assistiti dall’Associazione mediante il programma di aiuto e di adozione a distanza.
La nostra Associazione si occupa altresì di promuovere relazioni culturali, turistiche e sportive con la Repubblica Moldova, in collaborazione con altri enti di volontariato e con soggetti professionali specializzati.

L’ Associazione Italia-Moldova (OdV) è:
Iscritta al Registro Generale Regionale del Volontariato – Sezione Sociale n° VA-33
Socia di CoLomba (Cooperazione Lombardia)
Aderente al D.E.S. Varese (Distretto Equo-Solidale della Provincia di Varese)