100 ANNI DALLA NASCITA DELLA ROMANIA

La nostra Associazione, per celebrare il centenario della nascita dello stato romeno, ha organizzato una serie di presentazioni librarie di autori romeni. Gli eventi si svolgeranno presso la Sala Letture della Biblioteca di Besozzo (VA) nei seguenti giorni ed orari: 

20 ottobre 2018 – ore 17 – “Maitreiy, incontro bengalese” di Mircea Eliade (Jaca Book Edizioni), presentazione: Gian Luca del Marco (Presidente Associazione Italia-Moldavia) introduzione: Prof.ssa Barbara Bottazzi (co-direttrice rivista Amanti dei Libri) relatrice: Dott.ssa Olga Irimciuc (docente di Lingua e Letteratura Romena presso la Scuola Europea di Varese) 

10 novembre 2018 – ore 17 – “Storia della Transilvania” di Ioan-Aurel Pop e Ioan Bolovan (Rediviva Edizioni) presentazione: Gian Luca del Marco (Presidente Associazione Italia-Moldavia) introduzione: Dott.ssa Violeta Popescu (Direttrice Centro Culturale Romeno) relatrice: Prof.ssa Gabriela Pascu (docente di Storia) 

1 dicembre 2018 – ore 17 – “Compito per domani” di Nicolae Dabija (Graphe.it Edizioni) presentazione: Gian Luca del Marco (Presidente Associazione Italia-Moldavia) introduzione: Prof.ssa Barbara Bottazzi (co-direttrice rivista Amanti dei Libri) relatrice: Dott.ssa Olga Irimciuc, traduttrice del volume 

Trattasi di tre capolavori letterari, diversi nel loro genere, che ben rappresentano la storia e l’identità romena. 

Il primo volume, “Maitreiy” è uno straordinario romanzo d’amore scritto da Mircea Eliade, il più importante intellettuale romeno del secolo scorso; narratore, filosofo, saggista, antropologo ma soprattutto storico delle religioni orientali. Il volume infatti è ambientato in India e attraverso il racconto e le vicende dei personaggi, il lettore viene trasportato e coinvolto in atmosfere indiane ed induiste, scoprendo tradizioni e spiritualità orientali. Il volume è ispirato all’esperienza di vita dall’autore che a 24 anni partì per un viaggio in India, dove vi rimase quattro anni, studiando ed apprendendo culture e religioni indiane. 

Il secondo volume, “Storia della Transilvania” è il risultato di un lungo impegno che ha portato gli autori, (il primo Presidente dell’Accademia di Romania) ad una sintesi sul passato della più grande provincia dell’odierna Romania. Scopo dei due autori è illustrare con onestà e trasparenza il passato transilvano attraverso la prospettiva di ogni singola comunità etnica e confessionale che formò l’odierna Transilvania, una delle regioni più conosciute in Europa, affascinante e misteriosa, Terra ricca di cultura e di umanità! 

Il terzo volume, “Compito per domani” è un’appassionante storia d’amore vissuta negli orrori dei gulag sovietici. E’ considerato il libro più letto negli ultimi 50 anni nella Repubblica Moldova, luogo in cui il libro è ambientato (nel periodo pre-bellico era parte della Romania). L’autore, Nicolae Dabija, è candidato dall’Accademia Romena al prossimo Premio Nobel per la Letteratura. 

Con l’occasione verrà anche allestita presso la Biblioteca di Besozzo (VA) una mostra celebrativa intitolata: Soldati italiani e romeni nella Grande Guerra (1914-1918). Gli eventi godono del patrocinio del Comune di Besozzo e del Consolato Generale di Romania a Milano.