Si è conclusa la tournee del gruppo artistico moldavo “Ţarancuţa” nella Provincia di Varese ove ha partecipato alla XXVIIª edizione del Festival Internazionale del Folclore di Cunardo. Una esperienza indimenticabile sia per i giovani artisti moldavi che per le migliaia di spettatori che hanno assistito ai loro concerti. Con l’occasione, sono stati realizzati numerosi spettacoli in molte località del Varesotto, riscontrando ovunque tanto interesse, entusiasmo e calore umano!I concerti si sono svolti nei Comuni di:Besano, Besozzo, Ispra, Varese, Ponte Tresa, Gallarate ed ovviamente Cunardo.
Alla serata conclusiva del Festival, svoltasi domenica 22 luglio, erano presenti circa un migliaio di spettatori, attenti ed entusiasti per lo straordinario spettacolo di danza, musica  e canti offerto dal nostro gruppo “Ţarancuţa” e da un gruppo folcloristico proveniente dalla Slovacchia.

Di particolare importanza è stato il “concerto per il decennale” della nostra associazione svoltosi a Besozzo venerdì 20 luglio alle ore 21. Nonostante le previsioni avessero annunciato temporali in serata, gli spettatori non sono mancati ma, quando la pioggia ha iniziato a scendere copiosa, il concerto ha dovuto essere sospeso, peccato…
La presenza insieme agli artisti anche di una delegazione di autorità moldave, ha favorito l’organizzazione di incontri istituzionali con alcuni Sindaci ed Amministratori della Provincia di Varese, ove si è ribadita l’intenzione di voler stringere ancor più i legami di amicizia e di solidarietà tra la Repubblica Moldova ed il nostro territorio.