Si è svolto dal 9 al 12 aprile a Torino il Campionato del Mondo di Calcio Balilla e per la prima volta la Repubblica Moldova vi ha preso parte, nella sezione paralimpica, con una delegazione di atleti.
La nostra associazione è stata artefice e promotrice di questo evento, un vero e proprio successo sia sportivo che sociale!
Lo scorso mese di gennaio, infatti, avevamo donato al Centro Comunitario per bambini e Giovani Disabili di Chisinau, un calcetto idoneo al gioco per ragazzi in carrozzina e subito avevamo percepito un grande interesse ed entusiasmo verso questo sport.
La Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla ci ha assistito ed invogliati a formare un primo gruppo di atleti che avrebbero potuto partecipare alle future competizioni internazionali.
Dopo un seppur breve periodo di allenamento, abbiamo pertanto selezionato una coppia di atleti che per rappresentare la Moldova ai Campionati del Mondo.
Grazie ad alcuni sponsor (Cedacri ed Air Moldova) e con il sostegno economico della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, siamo riusciti ad organizzare il viaggio ed il soggiorno in Italia per i 2 atleti ed un accompagnatore. La Nazionale Moldava è stata accolta con simpatia da tutte le altre delegazioni straniere presenti  a Torino ma soprattutto è stata sostenuta dall’affetto dei tanti connazionali abitanti in Italia che hanno assistito quotidianamente il loro soggiorno.
Un grazie particolare a Natalia Petica, presidente dell’Associazione DACIA di Torino, per la disponibilità e la passione che ha (come sempre…) contraddistinto il suo operato!