Sta per iniziare a Chişinău, una straordinaria manifestazione che vedrà l’Italia protagonista per un’intera settimana. Trattasi di una serie  di eventi organizzati dalla nostra associazione, dalla Fondazione COPILUL e dalla Biblioteca Municipale “B.P. Hasdeu” in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati, sia moldavi che italiani.
L’intento è quello di promuovere l’attenzione dei moldavi verso il nostro Paese e di divulgare la conoscenza della lingua, della cultura e della storia d’Italia. A Chişinău, il Liceo Dante Alighieri e le due Università Statali dove si insegna l’italiano, da anni propongono iniziative italiane denominate “Giornate Dantesche” ma mai si era pensato di coordinare tutti gli eventi in un’unica manifestazione che, per complessità e durata, è divenuta un vero e proprio Festival Culturale Italiano della durata di una settimana.
Sono previste diverse attività che si svolgeranno a Chişinău presso la Biblioteca Municipale “B.P. Hasdeu”, il Museo Nazionale di Etnografia e Scienze Naturali oltre che al Liceo Dante Alighieri e nelle sedi universitarie (Creanga e USM). Si organizzerà inoltre, presso il prestigioso auditorium della Sala con Organo, un grande spettacolo musicale con artisti invitati dall’Italia ed un concerto alla Casa della Cultura di Criuleni.
Tutti gli eventi sono gratuiti e a libero ingresso.
La manifestazione gode del patrocinio del Ministero della Cultura Moldavo, dell’Ambasciata Moldava di Roma, del Municipio di Chişinău ed ovviamente dell’Ambasciata Italiana in Moldova che ha sostenuto fin dai primi passi la realizzazione della manifestazione.


Un particolare grazie, inoltre, merita di essere rivolto alla FONDAZIONE GAETANO E PIERA BORGHI di Brebbia (Varese) per aver contribuito sostanziosamente alla copertura delle spese organizzative.