Sta per iniziare a Chi?in?u, la 4ª edizione della Settimana della Cultura Italiana in Moldova una straordinaria manifestazione, organizzata dalla nostra associazione, che vedrà l’Italia protagonista per un’intera settimana! Trattasi di una serie di eventi ideati e promossi in collaborazione con la Fondazione COPILUL di Chi?in?u e numerosi enti pubblici e privati, sia moldavi che italiani. L’intento è quello di promuovere l’attenzione dei moldavi verso il nostro Paese e di divulgare la conoscenza della lingua, della cultura e della storia d’Italia. Il tema dell’edizione di quest’anno sarà PINOCCHIO, il burattino italiano più conosciuto al mondo! Attraverso gli eventi proposti, Pinocchio saprà far riflettere il pubblico moldavo sugli aspetti educativi e pedagogici della fiaba, regalando anche sorrisi e momenti di gioco ai bambini! Sarà inoltre allestita, presso il Museo Nazionale di Etnografia e Storia Naturale, una mostra collettiva di Pinocchi (circa 60 pezzi provenienti da tutto il mondo) realizzata da Lino Monopoli, scultore milanese di Pinocchi realizzati con legno di recupero. Verranno organizzati dei laboratori creativi che coinvolgeranno gli alunni delle scuole elementari della capitale che avranno modo di interagire con i numerosi Pinocchio esposti nella mostra. In collaborazione con la Scuola d’Arte per Bambini “SCIUSEV” è stato promosso un concorso nazionale artistico su Pinocchio che ha visto la partecipazione di decine di giovani, autori di straordinarie opere in diversi settori artistici, tutte dedicate a Pinocchio ed alle sue avventure. Gli eventi dedicati ai bambini continueranno il 1 giugno, Giornata Internazionale del Bambino, con un laboratorio di creazione artistica realizzato utilizzando diverse forme di pasta (un materiale inedito per i moldavi) e si concluderanno con la proiezione del film PINOCCHIO di Roberto Benigni, sottotitolato in lingua romena.

Ampio spazio verrà dedicato anche agli approfondimenti letterari e sociologici. Si terrà, infatti, in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Arte e Recitazione, una maratona di lettura interpretativa a premi, con la quale verrà interamente letto il volume di Pinocchio in lingua romena. Sarà presentato anche un saggio, alla presenza del suo autore Dr. Savino Roggia, dal titolo PINOCCHIO RITROVATO, un interessante studio sulla simbologia dei personaggi collodiani ed un serio approfondimento sulla personalità di Pinocchio, allegoria dell’uomo e dell’italiano di fine ’800 ma anche moderno.

La Provincia di Varese sarà, come sempre, ben rappresentata e valorizzata, questa volta insieme e con una diretta partecipazione della sede varesina dell’’Università degli Studi dell’Insubria Il prof. Fabio Minazzi e la Prof.ssa Stefania Barile del Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” per la Filosofia, l’Epistemologia, le Scienze Cognitive e la Storia della Scienza e delle Tecniche dell’Università degli Studi dell’Insubria, svilupperanno in una video-conferenza sul valore educativo e pedagogico di Pinocchio, prendendo spunto da un significativo seminario su Pinocchio e Collodi dello scorso anno, svolto all’interno della VII edizione del progetto dei Giovani Pensatori.

Si organizzerà inoltre, presso l’Auditorium della Filarmonica di Chi?in?u, un grande concerto di musica classica italiana che, dopo il successo di pubblico ottenuto lo scorso anno, vedrà esibirsi nuovamente Livia Rigano al pianoforte e Mariateresa Battistessa al clarinetto.

Tutti gli eventi saranno gratuiti ed a libero ingresso. La manifestazione gode del patrocinio del Ministero della Cultura Moldavo, dell’Ambasciata Moldava di Roma, del Municipio di Chisinau nonché dell’Ambasciata Italiana in Moldova che ha sostenuto, fin dalla sua prima edizione, la manifestazione. Anche la prestigiosa Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha concesso il suo patrocinio a questa importante manifestazione.