EUREKA è un progetto ideato dall’Associazione Italia-Moldova per in

centivare le relazioni internazionali tra i giovani studenti moldavi e i rispettivi coetanei facenti parte dell’Unione Europea, facilitando la promozione di ideali e valori condivisibili.

         L’Associazione Italia-Moldova è responsabile editoriale unica di EUREKA, promuove lo sviluppo progettuale, sopravvede il coordinamento tra gli attori partecipanti e costituisce la Redazione del notiziario.

         EUREKA è una rivista on-line a cadenza trimestrale dedicata agli studenti delle Scuole Medie (Inferiori e Superiori) della Repubblica Moldova e dei Paesi dell’Unione Europea.

         La partecipazione è riservata agli Istituti Scolastici che aderiranno al progetto editoriale entro il 30 giugno di ogni anno. L’adesione dovrà essere annualmente rinnovata mediante la compilazione della Scheda di Adesione.

         Ogni Scuola dovrà individuare un Referente che sarà responsabile della redazione delle rubriche assegnate. Gli articoli dovranno essere realizzati dagli studenti in lingua italiana o romena e tradotti in una delle seguenti lingue: inglese, francese e tedesco.

         Il Referente dovrà altresì impegnarsi a diffondere la rivista nel proprio Paese di appartenenza.

         È facoltà di ogni Scuola partecipante, proporre nuove rubriche, suggerire idee e contenuti editoriali, segnalare nuove collaborazioni.

         È concessa altresì la partecipazione a singoli studenti, anche se frequentanti una Scuola non aderente al progetto, tramite articoli attinenti il tema delle Rubriche predisposte.

         Tutto il materiale inviato alla Redazione non verrà restituito, anche in caso di non pubblicazione.

Per le modalità di partecipazione al progetto, scrivere all’indirizzo della Redazione: eureka@italiamoldova.org

Leggi la rivista: