Progetto: DUE RUOTE PER LA MOLDOVA (2008)

Da Besozzo a Chisinau, 2.400 chilometri in bicicletta con i bambini moldavi malati di diabete nel cuore!

Il progetto nasce dalla volontà dell’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) di incentivare e sviluppare le relazioni sociali ed interculturali tra la Provincia di Varese e la Repubblica Moldova.
L’intento, previsto come una delle finalità statutarie dell’Associazione, viene analizzato e progettato attraverso un percorso insolito e particolare, utilizzando la promozione dello sport del ciclismo come catalizzatore di socializzazione.

Il progetto viene motivato soprattutto dallo straordinario evento sportivo mondiale che si svolgerà a Varese nel prossimo mese di settembre, un eccezionale volano di promozione ciclistica che potrà certamente far sviluppare questa disciplina anche nei Paesi, come la Repubblica Moldova,  in cui il ciclismo non ha assunto ancora una valenza educativa e formativa.
Il coinvolgimento degli studenti per la realizzazione del progetto, contribuirà inoltre alla diffusione, nelle fasce giovanili, di una coscienza solidale utile a favorire una maggior integrazione dei cittadini moldavi presenti nella nostra provincia. Saranno inoltre favorite le conoscenze geografiche, storiche e culturali della Repubblica Moldova, presentando agli studenti una particolareggiata visione delle nuove cittadinanze dell’est-europeo. Le medesime origini linguistiche latine, uno spiccato e secolare sentimento di romanità, le affinità culturali, sono solo alcune delle tantissime motivazioni che dovrebbero indurci a considerare la Repubblica Moldova (ed ovviamente la Romania, sua reale madrepatria) un Paese amico ed a noi profondamente legato.
Il progetto intende realizzarsi nel corso dell’anno 2008 ed in particolare nel periodo estivo ed autunnale. Sono previste numerose iniziative da realizzarsi sia sul territorio moldavo che nella Provincia di Varese.

Saranno individuate tre fasi di realizzazione, assolutamente congiunte ed interdipendenti, in considerazione della localizzazione degli eventi:

  • da svolgersi nella Repubblica Moldova
  • da svolgersi nella Provincia di Varese
  • da svolgersi contemporaneamente nella Repubblica Moldova e nella Provincia di Varese

In particolare il progetto intende proporre:

  1. un tour ciclistico, con partenza dal Municipio di Besozzo, fino alla lontana Repubblica Moldova (km. 2.400 circa). L’evento sarà solennemente festeggiato e pubblicizzato attraverso il contributo dell’Amministrazione Comunale di Besozzo e della Pro Loco di Varese che organizzerà nel centro cittadino uno stand informativo, prima tappa simbolica del lungo viaggio ciclistico. In questa occasione, la Pro Loco di Varese, consegnerà  degli omaggi da destinare alle autorità moldave, a riprova della comune volontà di incentivare i rapporti di amicizia e di solidarietà con il popolo moldavo.
    Il virtuoso gesto sportivo verrà compiuto da un appassionato ciclista varesotto che percorrerà il tragitto fino alla frontiera moldava dove verrà simbolicamente scortato da un gruppo di giovani ciclisti amatoriali moldavi fino alla città di Chisinau (capitale). Sono previste visite ufficiali governative e con l’amministrazione comunale della capitale. Lo straordinario gesto atletico e sportivo verrà raccontato e documentato da un volume di prossima edizione che sarà distribuito, principalmente nelle scuole, della nostra Provincia;
  2. un concorso artistico tra gli allievi della Scuola d’Arte di Chisinau (istituto in corso di gemellaggio con il Liceo Artistico di Varese) sul tema del ciclismo ed uno scambio espositivo artistico, a Varese e Chisinau, delle opere realizzate dagli studenti;
  3. un’esposizione di disegni in una pubblica sala municipale della capitale moldava,  realizzati dagli studenti del Liceo Dante Alighieri di Chisinau, unica scuola pubblica della Repubblica Moldova in cui viene studiata la lingua italiana;

     4. distribuzione di materiale informativo e di gadget attinenti ai mondiali di ciclismo ed  alla Provincia di Varese, presso le scuole della città;

     5. organizzazione di una serie di eventi ludici e sportivi sul tema del ciclismo da realizzarsi nel mese di agosto in una colonia per bambini, con la partecipazione di volontari dell’associazione.

Il progetto intende pertanto valorizzare gli aspetti non solo sportivi del ciclismo ma altresì sottolineare il valore propedeutico di questa disciplina sportiva per una corretta e sana crescita infantile con particolare riferimento ai minori moldavi affetti da diabete mellito.
L’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) ha infatti già in corso d’opera un altro importante progetto solidaristico nella Repubblica Moldova, supportato e condiviso anche dalla Provincia di Varese (Assessorato alle Politiche Sociali), rivolto proprio al disagio socio-sanitario provocato dalla patologia diabetica sui minori.

Sul territorio della Provincia di Varese verranno organizzate iniziative e manifestazioni atte a sostenere le finalità progettuali, anche con il supporto e la collaborazione degli enti e delle associazioni che condivideranno lo spirito solidaristico del progetto.
In particolare verranno proposte:

1. una mostra dei lavori realizzati dagli allievi della Scuola d’Arte “Sciusev” di Chisinau sul tema del ciclismo, da realizzarsi nella sala espositiva del Liceo Artistico di Varese;
 
2. una mostra fotografica documentante il viaggio nella Repubblica Moldova del ciclista varesotto;

3. la presentazione pubblica del volume (diario di viaggio) e la sua diffusione in ambiti sensibili (associazioni sportive ciclistiche e scuole)

Tutti questi eventi verranno realizzati con il contributo della Pro Loco di Varese, del Comune di Besozzo e dell’Associazione Casa del Mondo (onlus) di Varese, oltre che dal Liceo Artistico Statale “Frattini” di Varese e degli altri istituti scolastici moldavi.