Il progetto intende estendere l’operatività del Centro di Assistenza e Prevenzione, già attivo nel Comune di Causeni (Rep. Moldova) offrendo un supporto alle vittime della violenza famigliare. Si vuole includere nel programma di contrasto e prevenzione anche un percorso rieducativo dedicato agli uomini aggressori in grado di modificare le loro attitudini negative, contribuendo così al loro

reintegro nel contesto familiare e sociale.

Il problema della violenza in ambito famigliare è ad oggi una vera e propria piaga sociale diffusa in tutto il territorio della Repubblica Moldova, con particolare rilievo nelle aree rurali e meno istruite.

L’Associazione Change for a better life, collabora da tempo con l’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus). E’ attiva sul territorio del Comune e della Regione di Causeni nel contrasto alla violenza domestica e al recupero e sostegno delle vittime gestendo un Centro Anti-violenza realizzato anche con il supporto economico della nostra Associazione. La violenza in famiglia è un fenomeno di così vasta complessità che si è dimostrato che la cura e il sostegno alle vittime non sorte alcun effetto risolutivo senza un adeguato intervento sui soggetti aggressori. Il nuovo obbiettivo del Centro gestito dall’Associazione Change for a better life risulta pertanto essere la rieducazione delle persone (uomini) coinvolti in atti di violenza faamigliare. Il Centro gode già di collaborazioni istituzionali come l’Ispettorato di Polizia di Causeni, la Direzione Regionale di Assistenza Sociale, il Tribunale di Causeni, il Centro di Maternità “Pro Famiglia” di Causeni.

Il progetto è già attivo da pochi mesi ed ha già incluso alcuni beneficiari (soggetti violenti) inviati obbligatoriamente dal Tribunale ma anche alcuni pervenuti in modo volontario. Il numero dei potenziali beneficiari è molto elevato e richiede pertanto nuove risorse economiche e professionali anche per il fatto che molti aggressori risiedono in zone rurali e non avendo i mezzi finanziari per partecipare alle sedute del Centro, necessitano di un’assistenza mirata e più accessibile.