Per il secondo anno, il Comune di Sangiano (VA) ospiterà, presso il parco di Villa Fantoni, la FESTA MOLDAVA organizzata dalla nostra associazione in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco e il Gruppo di Protezione Civile locale.

Il cibo sarà l’elemento predominante della giornata con un ricco menù tipico della tradizione moldava al quale non potrà certo mancare il vino, elemento di spicco in ogni festa che si rispetti! Per gli amanti delle “bionde” ci sarà la possibilità di gustare anche una buona birra “made in Moldova”!

Il tutto sarà allietato da uno straordinario concerto di musica tradizionale con balli in costume popolare moldavo!

Come sempre vi sarà la possibilità di acquistare oggetti di artigianato, prodotti alimentari e vino moldavo. Inoltre sarà allestita una mostra di ceramica ed una di pittura e grafica con opere realizzate dagli artisti Vitalie ed Antonina Grișiuc, proventi dalla Repubblica Moldova e presenti eccezionalmente alla nostra festa.

Vi sarà spazio anche per un momento di riflessione e di serietà…

Alle ore 10, sul monte San Clemente che sovrasta la località di Sangiano, verrà celebrata una breve ma sentita cerimonia per invocare la PACE in Ucraina e condannare le atrocità provocate dall’aggressione armata scatenata dalla Russia da ormai più di un anno.

Verrà recitata una preghiera laica e interreligiosa da due sacerdoti, cattolici ed ortodossi, alla presenza delle autorità civili della Provincia di Varese (Prefetto, deputati, consiglieri regionali e sindaci del territorio). Saranno inoltre presenti gli Alpini della Zona 7 che hanno avuto il merito, nel 2004, di collocare sulla vetta del monte, una Campana della Pace proveniente dalla Moldova.

Siete tutti invitati a partecipare !