DOMENICA 21 GENNAIO 2024 alle ore 16, presso il Palazzo Verbania di Luino (VA), si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione della mostra di pittura “RICORDI DI MOLDOVA”, un’interessante esposizione realizzata dagli artisti moldavi Antonina e Vitalie Grișciuc.

L’esposizione, composta da circa 40 opere pittoriche, intende proporre un viaggio alla scoperta della Repubblica Moldova, attraversando il suo paesaggio rurale, i suoi villaggi caratteristici fino a descrivere la città capitale di Chișinău.

Un vero e proprio gesto d’amore per la propria terra che i pittori Antonina e Vitalie Grișciuc, esponenti di spicco del mondo artistico moldavo, propongono con particolare attenzione e sensibilità. La mostra si sviluppa, infatti, su tre percorsi tematici che descrivono con dedizione e raffinatezza gli scorci più suggestivi del centro storico di Chișinău, l’autenticità dei villaggi moldavi e la poesia cromatica della natura moldava.

I lavori, sono realizzati sviluppando tecniche diverse: olio su tela, acquarello, incisione e pittura a china.

Antonina e Vitalie Grișciuc hanno alle spalle una lunga carriera artistica costellata da premi e riconoscimenti di fama nazionale. Le loro opere sono esposte nella collezione del Museo Nazionale  d’Arte di Chișinău, presso il Museo di Arte Moderna di Baku (Azerbaidjan) e presso collezioni private di diversi Paesi (Romania, USA, Inghilterra, Canada, Ucraina, Russia, Turchia, Grecia, Germania, Francia, Italia, Georgia, Danimarca, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Irlanda, Israele, Tunisia, Giappone, Filippine, Svezia, Svizzera, Bielorussia, Polonia, Repubblica Ceca). Lo scorso mese di luglio hanno esposto le loro opere anche in Provincia di Varese, a Sesto calende, presso la “Galleria Pro-Sesto”.