Un folto gruppo di artisti popolari della Provincia di Varese partirà il prossimo 23 agosto per la Repubblica Moldova per partecipare, in rappresentanza dell’ Italia, alla decima edizione del Festival Internazionale del Folclore “Mesterul Manole” in programma dal 25 al 28 agosto nella città di Criuleni.

Trattasi di una delegazione mista, formata da elementi provenienti dal Gruppo Folcloristico TENCITT di Cunardo, dal Gruppo Folcloristico SEM CHI INSCI di Laveno e da una parte dei FRUSTATORI di Ferno. 

Il Festival “Mesterul Manole”, giunto ormai al suo decimo anno di vita, rappresenta uno dei più importanti eventi di folclore che si svolgono nella Repubblica Moldova. L’attuale edizione, inoltre, sarà ancor più ricca di partecipanti rispetto al passato. Ben 10 Paesi saranno presenti al Festival con esibizione di circa 20 gruppi folcloristici.
In concomitanza con il Festival, si organizzerà anche un’esposizione di artigianato tradizionale realizzato da artisti provenienti sia dalla Regione di Criuleni che da tutto il territorio nazionale moldavo.

La partecipazione della delegazione della Provincia di Varese al Festival, è stata possibile grazie all’interessamento ed all’opera di intermediazione svolta dalla nostra associazione che sarà anch’essa presente in Moldova, con alcuni suoi rappresentanti, per tutto lo svolgimento del Festival.

Verrà organizzato anche un particolare concerto, nel centro della città di Chisinau, dedicato ai “nostri” bambini che potranno così assistere ad uno spettacolo per loro insolito, offerto in particolare dai Frustatori di Ferno che scandiranno il ritmo musicale con lo schiocco della loro frusta.